IL SINDACO INFORMA LA CITTADINANZA che al fine di contrastare la diffusione del virus è stata emanata l’ordinanza n. 4/2021, avente validità dal 28 gennaio sino al 28 febbraio, con la quale è stato stabilito quanto segue:
PREVENZIONE DEGLI ASSEMBRAMENTI: è vietato lo stazionamento ed è consentito il solo transito sulle seguenti aree del Comune di Cutrofiano: piazza Municipio, via M. Ignoto, via Bovio, via Umberto I°, via Vitt. Emanuele III°, piazza Cavallotti, Largo Immacolata, via XXV Aprile, P.le Unità D’Italia, via Aradeo (da via M. D’Otranto a via Trieste), P.tta Risorgimento, via Teano, via Matera, via Matteotti, via S. Nuzzo, via Chiusa, Corso Piave, via Paolo VI, via XXIV Maggio;
DIVIETO DI STAZIONAMENENTO NEI PRESSI DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI: è vietato lo stazionamento negli ambienti ove sono allocati i distributori H24 di bevande o tabacchi e comunque i consumatori dovranno rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
MASCHERINE: E’ fatto obbligo sull’intero territorio comunale di indossare le mascherine facciali in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. “omissis” …. La mascherina deve essere indossata correttamente, ovvero deve coprire dal mento al disopra del naso: indossare irregolarmente la mascherina, come ad esempio tenerla sotto il mento equivale a non indossarla e configura inottemperanza alle prescrizioni imposte per contenere il diffondersi dell’epidemia.
L’inottemperanza a quanto disposto dalla presente ordinanza è punita, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 400,00 a € 1.000,00.
Il Sindaco, nel ribadire che la situazione è continuamente monitorata dalle Forze in campo (ASL, FORZE DELL’ORDINE, PROTEZIONE CIVILE ECC.) e che si continuerà a lavorare con la massima attenzione, invita la Cittadinanza al rigoroso rispetto delle regole stabilite dai Decreti Ministeriali e dalla presente ordinanza, contribuendo così, ad un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile!
Cutrofiano, lì 28 gennaio 2021
Il Sindaco
Dott. Luigi Melissano