Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera descritta in premessa, a basso impatto ambientale, conforme alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi di cui:
− DM 7 marzo 2012, in G.U. n.74 del 28 marzo 2012;
− DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017.
La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che consenta di conseguire i seguenti obiettivi:
− soluzioni a basso impatto ambientale;
− soluzioni a basso consumo energetico;
− riqualificazione e messa in sicurezza di una infrastruttura esistente;
− mobilità sostenibili, volta alla transizione ecologica dell'economia locale;
− crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico del territorio, anche dal punto di vista infrastrutturale;
− sviluppo turistico del territorio;
− la resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, al fine del miglioramento dei servizi infrastrutturali.
Obbiettivi riportati all’art. 12, comma 6, del Decreto-legge n.121/21, convertito con modificazioni dalla Legge n. 156 del 9 novembre 2021.
Le indicazioni per la progettazione con la specificazione dettagliata degli obiettivi sono riportate nel documento denominato: “DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE”
La documentazione di base per lo svolgimento del concorso è reperibile presso il sito www.asmecomm.it sezione “procedure in corso” oppure clicca al seguente link : albo asmecomm