Con la presente si comunica che a partire dal prossimo giovedi 29 giugno potranno essere presentate le istanze di ammissione al beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo per l’a.s. 2023/2024, secondo le indicazioni contenute nell’Avviso allegato.
Il contributo assegnato alle famiglie verrà garantito, anche quest’anno, attraverso l’erogazione del buono libro digitale.
Sono destinatari del beneficio di cui al presente avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie 1° grado e di 2° grado del sistema scolastico di istruzione.
Il requisito reddituale richiesto è un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. L’ISEE richiesto è quello ordinario.
La procedura viene ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:
- prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 29 giugno 2023 fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2023;
- seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 4 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 24 settembre 2023; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2023/2024.
Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:
- Accesso all’area riservata del portale alternativamente tramite:
- SPID (accesso tramite identità digitale),
- CIE (carta di Identità Elettronica),
- CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).