Si informa la cittadinanza che la Legge n. 13 del 9.01.1989 consente l’erogazione di un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per favorire la “ELIMINAZIONE E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI”.

Possono fare richiesta di contributo i cittadini:

- in condizione di invalidità, ovvero portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (compresa la cecità) o relative alla deambulazione e alla mobilità accertata dalla competente ASL;

- residenti o domiciliati nell'immobile interessato dai lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche (escluse le seconde case);

- in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal proprietario dell'alloggio, qualora diverso dal richiedente;

- in possesso di autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale, qualora le modifiche interessino parti comuni di un edificio residenziale privato con pluralità di proprietari (condominio); in assenza di autorizzazione, gli interventi potranno essere eseguiti come prescritto dall’art. 2, comma 2 della citata L. 13/89;

- che non abbiano già effettuato o avviato l'esecuzione dei lavori.

I cittadini interessati potranno inoltrare la domanda entro la data del 01.03.2024, mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo o l’ufficio Servizi Sociali del Comune oppure tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il modulo da utilizzare è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali ed è comunque scaricabile dal sito internet istituzionale (www.comune.cutrofiano.le.it).

Il Comune di Cutrofiano provvederà ad effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente per verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese dai richiedenti.

Si informa, ai fini della vigente disciplina in materia di privacy (GDPR 2016/679), che i dati personali dei richiedenti saranno raccolti, trattati e conservati presso gli Uffici comunali e utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Maggio 2024